Attività didattica
Nel corso dell’anno effettuiamo giornate di avvicinamento, durante le quali i partecipanti possono conoscere il mondo dei rapaci in ambiente controllato e attraverso una gestione di semi libertà, apprendendo le caratteristiche bio-etologiche di ciascuna specie e le basi per una corretta interazione.
È bene ricordare che la gestione di un rapace e la sua “educazione” al volo, richiedono una profonda conoscenza tecnica, scientifica ed etologica oltre ad una buona dose di sensibilità. Per questo, è nostra priorità disincentivare l’acquisto di uccelli rapaci.
Purtroppo capita molto spesso di vedere tanti rapaci “maltrattati” da persone di poca esperienza che si improvvisano professionisti e che ovviamente dispensano consigli, trasmettendo messaggi sbagliati e arrecando un grandissimo danno agli animali e di immagine. Prendiamo le distanze da queste realtà deprecabili e cerchiamo di contrastarle con una corretta informazione.
Attività didattica :
“Se si vuole creare nei giovani il senso della protezione della natura, la cosa più importante è il contatto diretto con gli animali” (Konrad Lorenz)
Questa attività è stata attentamente visionata durante l’ultima ispezione ministeriale presso la struttura zoologica nella quale periodicamente collaboriamo ed abbiamo avuto il parere positivo e l’approvazione dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Ministero della Salute, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Nucleo CITES e ASL Veterinaria).
L’obiettivo prioritario è aprire una finestra conoscitiva sugli uccelli rapaci, sulle interconnessioni che li legano al territorio e sui motivi che hanno portato alcune specie ad essere molto rare o a rischio di estinzione.
Verranno illustrate le caratteristiche etologiche e biologiche di ciascuna specie e sarà possibile trasmettere importanti concetti sulla tutela della natura, di cui i rapaci sono i più sensibili indicatori ambientali.
Un’occasione unica per avvicinare gli spettatori alla natura in modo coinvolgente, facendo conoscere loro la collaborazione millenaria che l’uomo ha instaurato con i rapaci attraverso un profondo rapporto di rispetto e collaborazione.
Questa attività viene svolta nelle seguenti sedi fisse:
- Parco Zoo di Poppi
- Castello di Poppi
- Castello di Romena
È possibile abbinare anche la visita guidata al Castello dei Conti Guidi di Poppi e al Castello di Romena o la visita al Parco ZOO di Poppi dove, nei giardini antistanti, sarà poi possibile seguire la lezione didattica con i rapaci e assistere alla dimostrazione di volo.
Giornata di conoscenza sul mondo dei rapaci
I partecipanti potranno apprendere importanti nozioni base sulla biologia, sulla corretta gestione, allevamento ed interazione in libertà controllata di molte specie differenti di rapaci e altri uccelli, avere un primo contatto diretto con gli animali e osservarne il loro volo; il tutto in una cornice paesaggistica unica, quella della valle del Casentino.
Una possibilità, dunque, per avere un primo approccio corretto verso questi animali dalla gestione tanto affascinante quanto difficile e complessa, oltre che un’opportunità utile per capire effettivamente cosa significhi gestire correttamente un rapace.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI SI PREGA DI INVIARE UN MESSAGGIO WHATSAPP AL 338 2529222