Chi sono


Gherardo Brami è un appassionato naturalista che si occupa da oltre 25 anni, con il suo staff di birdkeeper, di attività didattiche e studio etologico di molte specie ornitiche attraverso l’allevamento e la gestione in “libertà controllata”.

“Da anni pratichiamo professionalmente la gestione in libertà e l’allevamento di rapaci e altre specie di grande interesse naturalistico con finalità esclusivamente conservazionistiche e NON commerciali, occupandoci di trasmettere la passione ed il rispetto per la natura attraverso attività didattiche e dimostrazioni di volo in libertà e organizzando giornate di conoscenza e avvicinamento all’affascinante mondo degli uccelli.

Collaboriamo inoltre con parchi naturalistici, zoologici, progetti LIFE e di conservazione e reintroduzione in natura di specie a rischio, ed offriamo le nostre competenze a centri di recupero ed enti preposti alla tutela dell’ambiente e alla ricerca scientifica.”

ESPERIENZE

I rapaci e la falconeria di Gherardo Brami

Da sempre appassionato alla natura e al mondo animale, ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze sull’avifauna a dieci anni, iniziando a frequentare, fino dal 1997, un importante centro di conservazione e allevamento rapaci in Toscana. Lì ho fatto le mie prime esperienze sulla riproduzione in cattività e sull’addestramento di differenti specie di rapaci di grande interesse naturalistico con finalità di conservazione e tutela, tramite allevamento in “hacking” e monitoraggio con sistemi di radio-tracking.

Ho accresciuto le mie competenze attraverso lo svolgimento di attività didattiche e realizzando dimostrazioni di volo in libertà, in sedi fisse (Centro Italiano Rapaci di San Galgano e Siena), ed in importanti eventi nazionali (dal 1998 al 2007 al Game Fair Italia, Roccatederighi, Roccascalegna, Volterra, Melfi) e internazionali (presso lo Chateau di Montbeliard e presso lo Chateau Fort de la Barbèn in Francia).

Ho collaborato con l’Università degli Studi di Firenze e l’Università americana di Rochester, offrendo periodicamente agli studenti sessioni didattiche di etologia applicata, biologia dei rapaci e di storia della falconeria e condotto giornate conoscitive su questi animali presso il Parco Faunistico di Pistoia, il Parco Zoo di Poppi e il Safari Park di Pombia.

Attualmente la mia attività principale di birdkeeper e birdtrainer è incentrata sullo studio, l’allevamento e la gestione in libertà “controllata”di molte specie di rapaci e altri uccelli, al fine di diffonderne una maggiore conoscenza etologica e cercare di trasmettere il senso di protezione e conservazione di questi animali in natura, promuovendo attività didattiche e giornate conoscitive.

Dal 2022 collaboro attivamente per la salvaguardia del Falco lanario (Falco biarmicus Feldegii) attraverso la collaborazione con il progetto europeo LIFE LANNER (LIFE18NAT/IT/000720) per l’allevamento ed il corretto reinserimento dei soggetti in natura attraverso la commistione di tecniche di falconeria ed etologia moderna.

Dal 2023 sono anche responsabile della gestione e del successo riproduttivo di una delle coppie di Allocchi degli Urali (Strix uralensis), ospitati presso il Parco Zoo di Poppi, del progetto austriaco “Habichkauz-Wiederansiedlung” di Richard Zink e del Konrad-Lorenz-Institut.

Un’altra importante attività che svolgo è la collaborazione con emittenti nazionali ed estere per la realizzazione di documentari naturalistici, film, spot e fiction (“I Medici” per Rai1 – Sky uk – IWC media limited per BBC – RAI UNO Linea Verde 2011 – Documentariafilms – ZooFactory – Nisus Films – Geo&Geo – “Caro Marziano” per Rai3 2022).